Crisi globale dell’istruzione: il congresso che può cambiare tutto
- Oltre 32 milioni di insegnanti da 172 paesi rappresentati al congresso.
- Emergenza carenza insegnanti: stipendi inadeguati e scarso riconoscimento sociale.
- Discussione sull'uso dell'intelligenza artificiale nell'educazione e i rischi associati.
Il 10° Congresso Mondiale dell’Internazionale dell’Educazione si è aperto ieri pomeriggio a Buenos Aires, Argentina, con lo slogan “Far crescere sindacati, elevare professioni, difendere democrazia”. Questo evento, che si terrà dal 29 luglio al 2 agosto 2024, rappresenta un momento di riflessione e di azione per oltre 32 milioni di insegnanti aderenti a sindacati di 172 paesi. La cerimonia di apertura ha visto la partecipazione di figure di spicco come Giuseppe D’Aprile, Segretario Generale della Uil Scuola, e David Edwards, Segretario Generale dell’Education International (EI).
Le Sfide Globali dell’Istruzione: Carenza di Insegnanti e Politiche di Austerità
Uno dei temi centrali del congresso è la crisi globale della professione docente. La carenza di insegnanti è un problema drammatico, dovuto principalmente a stipendi inadeguati e a un scarso riconoscimento sociale. Giuseppe D’Aprile ha sottolineato l’urgenza di affrontare questa crisi attraverso investimenti significativi e non politiche di austerità. “La scuola deve uscire dalle politiche di austerità e diventare una priorità di investimento”, ha affermato D’Aprile. David Edwards ha ribadito la necessità di offrire stipendi competitivi e condizioni di lavoro dignitose per attrarre e trattenere insegnanti di talento.
Il Ruolo delle Nuove Tecnologie nell’Istruzione
Un altro tema di grande rilevanza è l’impatto delle nuove tecnologie, in particolare dell’intelligenza artificiale, sull’insegnamento. Rossella Benedetti, Responsabile delle Relazioni Internazionali della Uil Scuola, ha messo in guardia dal rischio di un utilizzo indiscriminato dell’intelligenza artificiale. “La tecnologia deve essere uno strumento al servizio dell’apprendimento, non un sostituto dell’insegnante”, ha dichiarato. È fondamentale garantire che la scelta di utilizzare questi strumenti rimanga nelle mani dei docenti, evitando di creare disuguaglianze tra gli studenti.
Diritti Sindacali e Inclusione
Il congresso ha anche affrontato temi cruciali come i diritti sindacali e l’inclusione. Durante le sessioni precongressuali, la FLC CGIL ha partecipato a incontri su “Una panoramica globale dei diritti LGBTI+ e dei sindacati” e al “Caucus delle donne”. Miriam Di Paola del Dipartimento Politiche Internazionali della FLC CGIL ha sottolineato gli avanzamenti ottenuti con il recente rinnovo del CCNL, che consente il riconoscimento delle carriere alias per le persone in transizione di genere. Graziamaria Pistorino, Segretaria nazionale della FLC CGIL, ha segnalato il pericolo di un arretramento dei diritti di autodeterminazione delle donne in Italia a seguito dei provvedimenti dell’attuale governo di estrema destra.
Bullet Executive Summary
Il 10° Congresso Mondiale dell’Internazionale dell’Educazione a Buenos Aires rappresenta un momento cruciale per riflettere sulle sfide globali dell’istruzione e per delineare strategie future. La carenza di insegnanti, le politiche di austerità, l’impatto delle nuove tecnologie e i diritti sindacali sono temi di grande rilevanza che richiedono un’azione concertata a livello internazionale.
In un’epoca in cui l’educazione avanzata e i corsi di studio extra universitari professionalizzanti stanno diventando sempre più importanti, è fondamentale che gli insegnanti siano adeguatamente supportati e valorizzati. Solo attraverso investimenti significativi e una visione inclusiva dell’istruzione possiamo garantire un futuro giusto e sostenibile per tutti gli studenti.
*Nozione base: L’educazione avanzata e l’alternanza scuola-lavoro sono strumenti cruciali per preparare gli studenti alle sfide del mondo moderno. Offrono opportunità di apprendimento pratico e sviluppo professionale che vanno oltre l’istruzione tradizionale.
Nozione avanzata*: Gli stage curricolari e i corsi di studio extra universitari professionalizzanti non solo arricchiscono il curriculum degli studenti, ma forniscono anche competenze specifiche richieste dal mercato del lavoro. Questi programmi devono essere integrati nelle politiche educative per garantire una formazione completa e inclusiva.
Riflettendo su questi temi, è evidente che l’istruzione non è solo una questione di apprendimento accademico, ma anche di sviluppo personale e professionale. Investire nell’educazione significa investire nel futuro della nostra società.
- Pagina ufficiale del Congresso Mondiale dell'Internazionale dell'Educazione, dove sono pubblicati i programmi e le risoluzioni degli eventi, compreso il 10° Congresso a Buenos Aires.
- Sito ufficiale dell'Education International, la federazione delle organizzazioni sindacali dell'istruzione di tutto il mondo