Scopri come ‘A Scuola di OpenCoesione’ trasforma l’educazione civica nelle scuole italiane
- Il progetto ASOC coinvolge scuole secondarie di primo e secondo grado per un totale di 12 edizioni consecutive.
- Scadenza per l'invio delle candidature: 28 ottobre 2024, entro le ore 24:00.
- Tre percorsi didattici offerti: ASOC Secondo Grado, ASOC Primo Grado e ASOC in Lingua Inglese.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato il bando per la partecipazione all’edizione 2024-2025 del progetto “A Scuola di OpenCoesione” (ASOC). Questo progetto, rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado, mira a coniugare l’educazione civica con la cittadinanza europea attraverso attività di monitoraggio civico sui progetti finanziati dalle politiche di coesione. Le scuole partecipanti sono chiamate a svolgere ricerche tematiche per approfondire le caratteristiche socio-economiche, ambientali e culturali del loro territorio, partendo da un progetto scelto sul portale OpenCoesione. L’obiettivo è verificare come le politiche pubbliche intervengano per migliorare il contesto locale.
Modalità di Adesione e Scadenza
Per partecipare al progetto, i docenti devono inviare la candidatura entro le ore 24:00 del 28 ottobre 2024, tramite un form online disponibile sul sito www.ascuoladiopencoesione.it. È necessaria la previa registrazione dei docenti e l’autorizzazione del Dirigente scolastico. Il progetto, giunto alla sua dodicesima edizione, si rinnova con un aggiornamento dei contenuti didattici, una semplificazione degli output e una rimodulazione del calendario delle scadenze. Il modello ASOC è suddiviso in tre lezioni, che favoriscono lo sviluppo di competenze in educazione civica, digitali, statistiche e di data journalism attraverso contenuti digitali progettati per l’indagine e le ricerche sul campo.
- 🌟 Fantastic initiative for students to......
- ❗ Potential challenges in integrating......
- 🔍 Unique perspective on how ASOC connects......
Indirizzi del Percorso Didattico
Il progetto ASOC offre tre indirizzi di percorso didattico:
1. *ASOC Secondo Grado: Rivolto alle scuole secondarie di secondo grado in lingua italiana.
2. ASOC Primo Grado: Rivolto alle scuole secondarie di primo grado in lingua italiana.
3. ASOC in Lingua Inglese: Rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, con l’obbligo di monitorare un progetto finanziato da risorse europee (FESR, FSE/FSE+).
Le scuole possono integrare il progetto ASOC all’interno della didattica curricolare o extracurricolare, come percorso PCTO (Percorso per Competenze Trasversali e l’Orientamento), coinvolgendo reti territoriali a supporto delle attività scolastiche. I contenuti didattici del progetto sono utilizzabili per la progettazione curricolare di istituto, in linea con i tre nuclei concettuali della Legge 92/2019: Costituzione, diritto (nazionale e internazionale), legalità e solidarietà; sviluppo sostenibile, educazione ambientale e conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio.
Partnership e Collaborazioni
Il progetto ASOC si avvale di numerose partnership e collaborazioni istituzionali, tra cui il Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) e la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Inoltre, le scuole possono usufruire del supporto dei Centri Europe Direct e dei Centri di Documentazione Europea (CDE), nonché di Organizzazioni e Associazioni attive sul territorio sui temi delle politiche di coesione, trasparenza e open data. I docenti possono indicare in fase di candidatura il centro ED/CDE, l’Organizzazione/Associazione o il referente territoriale Istat scelti come supporto alle attività in classe.
Bullet Executive Summary
Il progetto “A Scuola di OpenCoesione” rappresenta un’opportunità unica per le scuole italiane di coinvolgere gli studenti in attività di monitoraggio civico e di educazione alla cittadinanza attiva. Attraverso un percorso didattico strutturato e supportato da numerose partnership istituzionali, gli studenti possono sviluppare competenze digitali, statistiche e di data journalism, contribuendo al miglioramento del loro contesto locale. La partecipazione al progetto non solo arricchisce il curriculum scolastico, ma offre anche premi esperienziali e opportunità di confronto con referenti istituzionali di alto profilo.
L’educazione avanzata, come quella proposta da ASOC, non si limita alla trasmissione di conoscenze, ma mira a formare cittadini consapevoli e attivi, capaci di analizzare criticamente le politiche pubbliche e di contribuire al miglioramento della società. In un mondo sempre più interconnesso e complesso, la capacità di monitorare e valutare l’efficacia delle politiche pubbliche è una competenza fondamentale per i cittadini di domani.
Inoltre, l’integrazione di percorsi formativi come ASOC all’interno della didattica curricolare ed extracurricolare rappresenta un esempio di come l’educazione possa evolversi per rispondere alle esigenze del mondo moderno. La collaborazione tra scuole, istituzioni e organizzazioni territoriali crea una rete di supporto che arricchisce l’esperienza educativa e favorisce lo sviluppo di competenze trasversali negli studenti.*
In conclusione, il progetto “A Scuola di OpenCoesione” non solo promuove l’educazione civica e la cittadinanza attiva, ma rappresenta anche un modello di educazione avanzata che prepara gli studenti a diventare cittadini consapevoli e responsabili, pronti ad affrontare le sfide del futuro.
- Pagina ufficiale del Ministero dell'Istruzione e del Merito sull'iniziativa 'A Scuola di OpenCoesione'
- Sito ufficiale del progetto A Scuola di OpenCoesione, con informazioni sul programma e sulle edizioni precedenti.
- Approfondimento sulla trasparenza e open government nelle politiche di coesione
- Pagina ufficiale dell'Istituto Nazionale di Statistica (Istat) sul partenariato con A Scuola di OpenCoesione