Metodi innovativi per l’educazione civica nelle scuole del 2024
- Partecipazione aperta a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado, con iscrizioni entro le ore 24.00 del 28 ottobre 2024.
- Programma suddiviso in tre lezioni principali con contenuti digitali pratici, video-pillole, video-tutorial e interviste a esperti tematici.
- Supporto delle reti territoriali ASOC, tra cui Centri Europe Direct e referenti Istat, per offrire premi e riconoscimenti ai migliori progetti.
L’edizione 2024-2025 di A Scuola di OpenCoesione (ASOC) rappresenta un’importante iniziativa educativa che coniuga elementi di educazione civica e cittadinanza europea. Rivolta a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado, questa iniziativa permette agli studenti di cimentarsi in attività di monitoraggio civico utilizzando i dati sui progetti finanziati dalle politiche di coesione. Il programma didattico è suddiviso in tre lezioni principali e offre una modalità di apprendimento dinamica attraverso contenuti digitali pratici, video-pillole, video-tutorial e interviste a esperti tematici.
Modalità di Partecipazione e Scadenze
Per partecipare al progetto, i docenti devono inviare la propria candidatura entro le ore 24.00 del 28 ottobre 2024, tramite un apposito form online. Gli studenti partecipano come team, costituiti da una classe intera oppure da un gruppo più ristretto all’interno della classe, o ancora da gruppi misti con alunni provenienti da diverse classi. Ogni team può avere un massimo di 25 studenti, salvo eccezioni per classi più numerose. I docenti referenti, con l’eventuale collaborazione di docenti di supporto, guidano i team e partecipano a due percorsi formativi riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, della durata di 25 ore ciascuno.
- 👏 Un'iniziativa straordinaria per l'empowerment degli studenti......
- 😟 Alcuni aspetti potrebbero risultare troppo complessi da implementare......
- 💡 Immaginate le potenzialità di un'istruzione civica basata su......
Struttura del Programma Didattico
Il modello ASOC è articolato in tre indirizzi: ASOC Secondo Grado, ASOC Primo Grado e ASOC in lingua inglese. Ogni indirizzo è rivolto a specifici livelli scolastici e prevede l’obbligo di monitorare un progetto finanziato da risorse europee per la coesione. Il programma didattico include approfondimenti su temi di attualità come le fake news e l’intelligenza artificiale, oltre a competenze trasversali come il public speaking e il team building. Inoltre, questa edizione introduce una nuova serie di video podcast che racconta le avventure di Sherly, offrendo ulteriori spunti e suggerimenti per studenti e insegnanti.
Il Ruolo delle Reti Territoriali
Le scuole partecipanti ricevono il supporto delle reti territoriali ASOC, composte dai Centri Europe Direct, Centri di Documentazione Europea, organizzazioni degli “Amici di ASOC” e referenti territoriali Istat. Questi partner collaborano per offrire premi e riconoscimenti ai migliori progetti. Le attività didattiche possono essere integrate nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), nell’insegnamento dell’Educazione Civica o nella didattica extra curriculare. Il percorso ASOC fornisce contenuti didattici che coprono i tre pilastri della Legge 92/2019: Costituzione, Sviluppo Sostenibile e Cittadinanza Digitale.
Conclusioni e Riflessioni
La dodicesima edizione di A Scuola di OpenCoesione rappresenta un’opportunità unica per gli studenti di sviluppare competenze fondamentali in educazione civica, statistica e data journalism. Questo percorso non solo arricchisce il bagaglio culturale degli studenti, ma li prepara anche ad affrontare le sfide del mondo moderno con un approccio critico e informato.
In un contesto educativo sempre più orientato verso l’integrazione di competenze trasversali, iniziative come ASOC sono fondamentali per preparare gli studenti al mondo del lavoro e alla cittadinanza attiva. L’educazione avanzata e i percorsi di alternanza scuola-lavoro offrono agli studenti l’opportunità di applicare le conoscenze teoriche in contesti pratici, favorendo un apprendimento più significativo e duraturo.
La partecipazione a progetti di monitoraggio civico come ASOC non solo arricchisce il curriculum scolastico, ma stimola anche una riflessione profonda sul ruolo dei cittadini nella società. Gli studenti imparano a valutare criticamente le informazioni, a collaborare in team e a comunicare efficacemente i risultati delle loro ricerche. Queste competenze sono essenziali per formare cittadini consapevoli e responsabili, pronti a contribuire attivamente al benessere della comunità.