Rivoluzione educativa: il pensiero critico trasforma l’apprendimento degli adulti
- Il progetto PATHS ha coinvolto 1.100 docenti in 763 scuole durante il lockdown.
- L'iniziativa è stata presentata alla conferenza europea EPALE Community Conference 2024 a Bologna.
- Il progetto mira a riformare l'insegnamento della filosofia, ampliando il curriculum degli istituti tecnici e professionali.
L’importanza del pensiero critico nell’educazione degli adulti è stata al centro della conferenza europea EPALE Community Conference 2024, tenutasi a Bologna. Questo evento, organizzato dall’Unità EPALE Italia dell’Agenzia Erasmus+, ha visto la partecipazione di docenti e studenti dell’Istituto “Aldini Valeriani” di Bologna, che hanno già intrapreso un percorso di filosofia in classe. L’obiettivo principale è stato quello di promuovere l’uso critico delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, in linea con il progetto PATHS sviluppato dai ricercatori INDIRE e la Rete RIDAP. Questo progetto ambisce a integrare la filosofia con l’istruzione degli adulti, offrendo strumenti per uno sviluppo personale e intellettuale continuo, ponendo al centro il pensiero critico, l’autonomia nel riflettere e il dialogo produttivo.
Il Progetto PATHS: Un Approccio Filosofico al Pensiero Critico
Il progetto PATHS, nato nel 2018, si propone di ripensare l’insegnamento della filosofia in un’ottica accessibile a tutti, come suggerito dal Ministero dell’Istruzione. Il modello didattico sviluppato si basa su un approccio filosofico al pensiero critico, sperimentato in diverse scuole della Toscana. Durante il lockdown, il modello è stato testato su scala nazionale, coinvolgendo quasi 1.100 docenti di 763 scuole. Questo approccio parte dal linguaggio comune e mira a contrastare l’impoverimento linguistico degli studenti, promuovendo il potenziamento linguistico e l’educazione al pensiero critico, all’argomentazione e al dialogo. L’intento è riformare l’insegnamento della filosofia, ampliando il curriculum degli istituti tecnici e professionali e divulgare esperienze educative e materiali online per supportare la comunità degli insegnanti.
- ✨ Finalmente un cambiamento rivoluzionario per l'educazione degli adulti......
- 🤔 Non sono sicuro che integrare la filosofia sia la soluzione......
- 👀 Un nuovo approccio educativo che potrebbe ridefinire le carriere future......
I Percorsi Didattici del Progetto PATHS
Il progetto PATHS si articola in tre percorsi principali. Il primo percorso si concentra sull’analisi del linguaggio ordinario, esplorando e discutendo i significati delle parole nel contesto del programma didattico curricolare. Questo approccio è pensato per l’insegnamento della filosofia nei licei, ma si apre anche ad altre discipline. Il secondo percorso fornisce un contributo dai filosofi per esaminare più a fondo termini e nozioni del pensiero filosofico, fomentando la collaborazione tra istituti scolastici, ambiti accademici e ricerca. Infine, il terzo percorso mira a sviluppare sillabi di filosofia per competenze, favorendo lo sviluppo di competenze filosofiche e trasversali negli studenti, anche in contesti dove l’insegnamento della filosofia non è previsto.
- Sito ufficiale dell'Unità nazionale EPALE Italia, ospitata dall'Indire, con informazioni sul progetto EPALE e sui servizi di supporto nazionale
- Approfondimento del progetto PATHS sull'insegnamento della filosofia critical thinking
- Sito ufficiale del progetto PATHS, per approfondire sul progetto e le sue attività