Congresso ECER 2024: scopri le nuove frontiere dell’educazione in Europa
- L'ECER 2024 celebra i 30 anni dell'Associazione Europea di Ricerca Educativa (EERA), riflettendo sui traguardi raggiunti e le prospettive future.
- Presentato il progetto "La scuola come Learning hub" dal Network 28 con il CNR – IRPPS, mirato a trasformare le scuole in centri di apprendimento inclusivi e sostenibili.
- Partecipazione di INDIRE con Giuseppina Rita Jose Mangione e Giuseppina Cannella, esplorando nuove visioni di scuola e strumenti a supporto dell'innovazione.
Dal 27 al 30 agosto, l’Università di Cipro ospita il Congresso Europeo di Ricerca Educativa (ECER 2024) a Nicosia. Il tema centrale del congresso, “L’Educazione in un’Era di Incertezza: memoria e speranza per il futuro”, riunisce educatori e ricercatori da tutta Europa per riflettere sui cambiamenti sociali, politici ed economici che stanno plasmando il panorama educativo attuale.
Gli ultimi anni sono stati particolarmente difficili per i sistemi educativi a causa di crisi economiche, pandemie globali e conflitti armati che hanno influenzato profondamente le pratiche educative. In Europa, questi eventi hanno portato nuove sfide che richiedono risposte innovative e adattabili. Il 2024 segna un momento di grande importanza per l’Associazione Europea di Ricerca Educativa (EERA), che celebra 30 anni di attività. Questo anniversario rappresenta un’opportunità per riflettere sui traguardi raggiunti e orientare lo sguardo verso il futuro con speranza e resilienza.
Il Ruolo dell’ECER nella Ricerca Educativa
L’ECER è all’avanguardia nel promuovere sviluppi significativi nella ricerca educativa e nella pratica educativa, sia in Europa che a livello globale. L’impegno continuo nella ricerca di alta qualità rappresenta un atto di speranza per il miglioramento della società. Le sessioni della conferenza esplorano le principali problematiche, tendenze, successi e sfide della ricerca educativa degli ultimi decenni, esaminando i fattori necessari per rispondere alle esigenze, sfide e opportunità attuali e future.
Quest’anno, l’ECER 2024 accoglie i contributi del gruppo di ricerca di INDIRE, che si occupa di nuove visioni di scuola e di processi e strumenti a supporto dell’innovazione nelle scuole standard e non standard. Le ricercatrici Giuseppina Rita Jose Mangione e Giuseppina Cannella interverranno nell’ambito del Network 14, in rappresentanza dei gruppi di ricerca che lavorano sulle forme di scuola estesa di prossimità e sugli strumenti pattizi che interpretano la pedagogia del contratto e il tema del contratto educativo.
- 🌟 Un'opportunità unica per gli educatori europei di esplorare......
- ❗ Affrontare le incertezze attuali nell'educazione è un compito arduo......
- 🔍 Riconfigurare le scuole come 'Learning hubs' potrebbe cambiare radicalmente......
Progetti di Ricerca e Innovazione
Il Network 28 presenterà, in collaborazione con il CNR – IRPPS, un percorso di ricerca volto a comprendere come in Italia sia sostenuto il futuro della scuola secondo gli scenari dell’OECD. Il progetto, intitolato “La scuola come Learning hub”, offre una prospettiva ampia sulla sociologia dei futuri della scuola. Questo approccio innovativo mira a trasformare le scuole in centri di apprendimento che non solo educano, ma anche supportano le comunità locali, promuovendo un’educazione inclusiva e sostenibile.
Impatto e Prospettive Future
L’ECER 2024 non è solo un’occasione per condividere conoscenze e scoperte, ma anche per costruire reti di collaborazione che possano affrontare le sfide educative del futuro. La partecipazione di INDIRE e del CNR – IRPPS sottolinea l’importanza della ricerca collaborativa e interdisciplinare nel rispondere alle esigenze educative contemporanee.
La conferenza offre una piattaforma per discutere di come le scuole possano evolversi per diventare Learning hubs, centri di apprendimento che rispondano non solo alle esigenze educative degli studenti, ma anche a quelle delle comunità locali. Questo modello di scuola estesa di prossimità rappresenta una risposta innovativa alle sfide poste dai cambiamenti sociali, economici e politici.
Bullet Executive Summary
In un’epoca di incertezza, l’educazione rappresenta una delle risorse più preziose per costruire un futuro resiliente e sostenibile. Il Congresso ECER 2024, con il suo tema centrale “L’Educazione in un’Era di Incertezza: memoria e speranza per il futuro”, offre una riflessione profonda sulle sfide e le opportunità che caratterizzano il panorama educativo attuale. La partecipazione di INDIRE e del CNR – IRPPS evidenzia l’importanza della ricerca collaborativa e interdisciplinare nel rispondere alle esigenze educative contemporanee.
Una nozione base di educazione avanzata è l’importanza dell’*alternanza scuola-lavoro, che permette agli studenti di acquisire competenze pratiche e di comprendere meglio il mondo del lavoro. Questo approccio educativo è fondamentale per preparare gli studenti alle sfide future e per promuovere un apprendimento significativo e contestualizzato.
Una nozione avanzata di educazione è l’idea di scuola come Learning hub*, un modello che trasforma le scuole in centri di apprendimento che supportano non solo gli studenti, ma anche le comunità locali. Questo approccio innovativo promuove un’educazione inclusiva e sostenibile, rispondendo alle esigenze di una società in continua evoluzione.