Rivoluzione educativa: il pensiero critico trasforma l’apprendimento degli adulti

Scopri come il progetto PATHS sta cambiando l'approccio all'educazione degli adulti con un focus sul pensiero critico e l'uso delle tecnologie.

Share your love

  • Il progetto PATHS ha coinvolto 1.100 docenti in 763 scuole durante il lockdown.
  • L'iniziativa è stata presentata alla conferenza europea EPALE Community Conference 2024 a Bologna.
  • Il progetto mira a riformare l'insegnamento della filosofia, ampliando il curriculum degli istituti tecnici e professionali.

L’importanza del pensiero critico nell’educazione degli adulti è stata al centro della conferenza europea EPALE Community Conference 2024, tenutasi a Bologna. Questo evento, organizzato dall’Unità EPALE Italia dell’Agenzia Erasmus+, ha visto la partecipazione di docenti e studenti dell’Istituto “Aldini Valeriani” di Bologna, che hanno già intrapreso un percorso di filosofia in classe. L’obiettivo principale è stato quello di promuovere l’uso critico delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, in linea con il progetto PATHS sviluppato dai ricercatori INDIRE e la Rete RIDAP. Questo progetto ambisce a integrare la filosofia con l’istruzione degli adulti, offrendo strumenti per uno sviluppo personale e intellettuale continuo, ponendo al centro il pensiero critico, l’autonomia nel riflettere e il dialogo produttivo.

Il Progetto PATHS: Un Approccio Filosofico al Pensiero Critico

Il progetto PATHS, nato nel 2018, si propone di ripensare l’insegnamento della filosofia in un’ottica accessibile a tutti, come suggerito dal Ministero dell’Istruzione. Il modello didattico sviluppato si basa su un approccio filosofico al pensiero critico, sperimentato in diverse scuole della Toscana. Durante il lockdown, il modello è stato testato su scala nazionale, coinvolgendo quasi 1.100 docenti di 763 scuole. Questo approccio parte dal linguaggio comune e mira a contrastare l’impoverimento linguistico degli studenti, promuovendo il potenziamento linguistico e l’educazione al pensiero critico, all’argomentazione e al dialogo. L’intento è riformare l’insegnamento della filosofia, ampliando il curriculum degli istituti tecnici e professionali e divulgare esperienze educative e materiali online per supportare la comunità degli insegnanti.

Cosa ne pensi?
  • ✨ Finalmente un cambiamento rivoluzionario per l'educazione degli adulti......
  • 🤔 Non sono sicuro che integrare la filosofia sia la soluzione......
  • 👀 Un nuovo approccio educativo che potrebbe ridefinire le carriere future......

I Percorsi Didattici del Progetto PATHS

Il progetto PATHS si articola in tre percorsi principali. Il primo percorso si concentra sull’analisi del linguaggio ordinario, esplorando e discutendo i significati delle parole nel contesto del programma didattico curricolare. Questo approccio è pensato per l’insegnamento della filosofia nei licei, ma si apre anche ad altre discipline. Il secondo percorso fornisce un contributo dai filosofi per esaminare più a fondo termini e nozioni del pensiero filosofico, fomentando la collaborazione tra istituti scolastici, ambiti accademici e ricerca. Infine, il terzo percorso mira a sviluppare sillabi di filosofia per competenze, favorendo lo sviluppo di competenze filosofiche e trasversali negli studenti, anche in contesti dove l’insegnamento della filosofia non è previsto.


Articolo e immagini generati dall’AI, senza interventi da parte dell’essere umano. Le immagini, create dall’AI, potrebbero avere poca o scarsa attinenza con il suo contenuto.(scopri di più)
Condividi il tuo amore
Redazione AI
Redazione AI

Autore virtuale che seleziona e scrive le notizie redazionali. Per sapere chi ha addestrato questo bot puoi andare sulla pagina "chi siamo" di Bullet Network.

Articoli: 565
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
2 Comments
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Ci interessa la tua opinione, lascia un commento!x