Come l’educazione all’aria aperta sta trasformando il futuro dei nostri bambini
- Durante l'anno scolastico, i bambini del Polo dell'infanzia Magnolia hanno visitato la fattoria didattica Arca di Noè a Carolei.
- Attività come modellare l'argilla e nutrire gli animali hanno favorito il contatto diretto con la natura, stimolando la curiosità e il rispetto per l'ambiente.
- Il laboratorio artistico 'La magnolia en plein air' ha coinvolto i ragazzi della scuola secondaria, incoraggiando la creatività e la connessione con la natura.
Papà, guarda, un pollo! Forse siamo lontani dall’immagine di pubblicità degli anni ’90, ma recuperare il senso autentico della vita di campagna e circondarci della natura, rispetto all’abuso di dispositivi tecnologici all’interno delle case, può essere un percorso efficace di educazione civica e igiene mentale. L’educazione all’aria aperta può instaurare legami positivi ed energetici con la natura, l’ambiente, gli animali, l’uomo, il pianeta Terra e i nostri simili.
Teresa Pia Renzo, ideatrice e organizzatrice delle uscite didattiche del Polo dell’infanzia accreditato Magnolia, ha sottolineato l’importanza di queste esperienze per i piccoli allievi. Durante tutto l’anno scolastico, i bambini e le bambine più grandi sono stati accompagnati in visita all’Arca di Noè, una fattoria didattica situata a Carolei, in provincia di Cosenza.
Esperienze educative in fattoria
Durante la visita all’Arca di Noè, i bambini hanno avuto l’opportunità di sperimentare l’arte dell’argilla, modellando e decorando con elementi naturali come ramoscelli, foglie e fiori raccolti personalmente. Hanno visitato le stalle e dato da mangiare ai cavalli, mucche e papere, e fatto un giro in sella al pony, mascotte della fattoria. Il pranzo è stato consumato attraverso un picnic nel boschetto della fattoria, immersi nel verde.
Queste attività non solo hanno permesso ai bambini di apprendere nuove abilità manuali, ma hanno anche favorito un contatto diretto con la natura, stimolando la loro curiosità e il rispetto per l’ambiente. L’iniziativa ha riscosso un grande successo, dimostrando come l’educazione all’aria aperta possa essere un potente strumento di crescita personale e collettiva.
La magnolia en plein air: un’esperienza artistica all’aria aperta
Un altro progetto significativo promosso dal Polo dell’infanzia Magnolia è stato il laboratorio artistico “La magnolia en plein air”, rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado. Armati di matite, i giovani artisti si sono immersi nella bellezza della natura, catturando lo splendore della magnolia. Tra risate e sguardi ispirati, hanno dato vita a interpretazioni personali della pianta, giocando con luci, ombre e sfumature.
Ogni segno di matita sul foglio è stato un’opportunità per esprimere creatività e connessione con l’ambiente circostante. L’esperienza ha nutrito l’amore per l’arte e incoraggiato una profonda connessione con la natura, trasformando l’esercizio artistico in un viaggio di scoperta e apprendimento. I giovani talenti sono stati congratulati per il loro sguardo ispirato sulla bellezza, portando colore e gioia nelle vite della comunità.
Bullet Executive Summary
In conclusione, le iniziative promosse dal Polo dell’infanzia Magnolia, come le visite alla fattoria didattica e i laboratori artistici all’aria aperta, rappresentano un modello innovativo di educazione avanzata. Questi progetti non solo arricchiscono il bagaglio culturale e artistico dei giovani partecipanti, ma promuovono anche un forte legame con la natura e l’ambiente circostante.
Una nozione base di educazione avanzata riguarda l’importanza di integrare esperienze pratiche e manuali nel percorso educativo, per stimolare la creatività e il pensiero critico dei giovani. Una nozione avanzata è l’adozione di programmi di alternanza scuola-lavoro che includano attività all’aria aperta e contatti diretti con la natura, per favorire uno sviluppo equilibrato e sostenibile delle competenze personali e professionali.
Queste esperienze sono fondamentali per formare individui consapevoli e rispettosi dell’ambiente, capaci di affrontare le sfide del futuro con creatività e responsabilità. Riflettiamo su come possiamo integrare simili approcci educativi nelle nostre comunità, per costruire un futuro migliore per le prossime generazioni.