Madonie Agro Salute: come l’educazione cinofila cambia i ragazzi
- Il progetto ha coinvolto 10 classi e 134 ragazzi di vari Istituti Comprensivi delle alte Madonie.
- Durante i 6 mesi di attività, sono stati organizzati 20 incontri didattici con l'interazione di quattro cani: Frida, Pesca, Diana e Teo.
- Studi dimostrano che l’educazione cinofila in classe accresce l’autostima e la sicurezza dei ragazzi, potenziando l’autoefficacia e la tolleranza alla frustrazione.
Il progetto “Madonie Agro Salute”, promosso dalla Cooperativa Acquamarina e finanziato dal Gal Madonie nell’ambito del PSR, misura 19, sottomisura 19.2, ha recentemente concluso il suo primo ciclo di attività. In collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo, il programma ha offerto attività educative cinofile alle classi seconde della scuola secondaria di primo grado di vari Istituti Comprensivi delle alte Madonie. Questo progetto ha coinvolto 10 classi e 134 ragazzi, con 20 incontri tenuti nelle scuole di Alimena, Blufi, Bompietro, Castellana Sicula, Gangi, Geraci Siculo, Petralia Soprana, Petralia Sottana e Polizzi Generosa.
Attività e Obiettivi del Progetto
Durante i sei mesi di durata del progetto, gli studenti hanno avuto l’opportunità di interagire con quattro cani: Frida, Pesca, Diana e Teo, sotto la guida dell’educatrice cinofila Georgiana Quattrocchi. Gli incontri sono stati progettati per utilizzare canali comunicativi diversi da quelli quotidiani, permettendo ai ragazzi di sperimentare nuove forme di relazione e comunicazione. Questo approccio ha aiutato gli studenti a maturare una maggiore consapevolezza delle esigenze, dei bisogni e delle responsabilità nella relazione con l’animale.
Il progetto “Madonie Agro Salute” ha anche mirato alla prevenzione delle ludopatie da video terminali in età evolutiva e alla promozione del benessere e dell’attaccamento al territorio attraverso attività a contatto con il patrimonio ambientale delle Madonie. Le azioni educative cinofile hanno utilizzato il cane come facilitatore di emozioni, permettendo ai ragazzi di vivere nuove dinamiche di relazione e scoperta di sé.
Benefici dell’Educazione Cinofila
Studi dimostrano che l’educazione cinofila in classe aiuta ad accrescere l’autostima e la sicurezza dei ragazzi, potenziando l’autoefficacia e la tolleranza alla frustrazione. Inoltre, favorisce le dinamiche di inserimento e integrazione di gruppo. Nel corso degli incontri, particolare attenzione è stata riservata all’ascolto di stimoli sensoriali, attraverso giochi e prove di fiducia e comprensione che avevano al centro il cane.
“Abbiamo lavorato su attese, interazioni e incoraggiamento dell’altro,” affermano Georgiana Quattrocchi, operatrice di Zooantropologia didattica, e Giuseppe La Placa, presidente della Cooperativa Acquamarina. “L’obiettivo del progetto Madonie Agro Salute è migliorare il benessere emotivo e socio-relazionale dei ragazzi, lavorando sulla sensibilizzazione e il rispetto verso i cani e il mondo animale in generale.”
Impatto e Riflessioni
Il progetto ha avuto un impatto significativo sui partecipanti, che hanno mostrato un miglioramento nelle loro capacità relazionali e una maggiore sensibilità verso gli animali. Le attività hanno permesso ai ragazzi di esplorare nuove forme di comunicazione e di sviluppare competenze emotive e sociali fondamentali per il loro sviluppo personale.
La collaborazione tra le scuole, la Cooperativa Acquamarina e l’Università degli Studi di Palermo ha dimostrato come un approccio integrato e multidisciplinare possa portare a risultati positivi nel contesto educativo. Il progetto ha anche sottolineato l’importanza di attività extracurricolari che promuovano il benessere e la crescita personale degli studenti.
Bullet Executive Summary
In conclusione, il progetto “Madonie Agro Salute” rappresenta un esempio eccellente di come l’educazione cinofila possa essere integrata nel curriculum scolastico per migliorare il benessere emotivo e socio-relazionale degli studenti. La partecipazione attiva e l’interazione con i cani hanno permesso ai ragazzi di sviluppare competenze fondamentali come l’autostima, la tolleranza alla frustrazione e la capacità di lavorare in gruppo. Questo progetto ha anche evidenziato l’importanza di prevenire le ludopatie e di promuovere l’attaccamento al territorio attraverso attività a contatto con la natura.
Una nozione base di educazione avanzata è che l’integrazione di attività extracurricolari, come l’educazione cinofila, può arricchire il curriculum scolastico e fornire agli studenti strumenti preziosi per il loro sviluppo personale e sociale. Un’ulteriore nozione avanzata è che la collaborazione tra diverse istituzioni educative e organizzazioni può creare un ambiente di apprendimento più inclusivo e stimolante, favorendo il benessere complessivo degli studenti e promuovendo una cultura del rispetto e della sensibilità verso gli animali e l’ambiente.