Novemila studenti a lezione di ecologia: l’iniziativa di Impresa Sangalli
- 9.000 ragazzi coinvolti in lezioni di educazione ecologica nelle scuole di Monza, Varese e Dalmine.
- Programmi come "Bidoni Golosi", "I love Water" e "Il pianeta nel Piatto" per sensibilizzare e formare gli studenti.
- A Monza, il 38,1% degli alunni si è dichiarato molto interessato e il 61,9% interessato alle lezioni.
Novemila ragazzi sono stati coinvolti in un programma di educazione ecologica promosso da Impresa Sangalli per il secondo anno consecutivo. Le scuole di Monza, Varese e Dalmine hanno partecipato a lezioni, workshop e corsi di compostaggio in collaborazione con Creda Onlus. Tra i programmi proposti, “Bidoni Golosi”, “I love Water” e “Il pianeta nel Piatto” hanno avuto l’obiettivo di sensibilizzare e formare gli studenti sui temi della sostenibilità, della tutela ambientale e delle pratiche ecologiche.
Il presidente di Impresa Sangalli, Alfredo Robledo, ha espresso soddisfazione per i risultati raggiunti, sottolineando che i bambini e i ragazzi di oggi sono i futuri cittadini. L’obiettivo è migliorare e ampliare l’offerta formativa, rendendola concreta e coinvolgente, e rafforzare i valori di salvaguardia ambientale come bagaglio culturale delle nuove generazioni. Le tematiche affrontate nei programmi educativi sono state trasversali, includendo la diffusione delle microplastiche, i cambiamenti climatici, l’economia circolare, lo spreco alimentare, il ciclo integrato dell’acqua potabile, la decomposizione della materia organica e le bioplastiche.
L’approccio interattivo e tangibile ha permesso agli studenti di sviluppare competenze trasversali, capacità di risoluzione dei problemi e pensiero critico. I docenti referenti hanno compilato un questionario di soddisfazione, con la totalità degli insegnanti che ha espresso pareri positivi sulle lezioni, definite “chiare” e “molto chiare”. A Monza, il 38,1% degli alunni si è dichiarato molto interessato e il 61,9% interessato.
Progetto Speciale – Impresa Sangalli
Il progetto “MioMondo” rappresenta uno strumento educativo a supporto delle Amministrazioni Comunali per creare politiche attive di coinvolgimento della cittadinanza nella tutela ambientale. Rivolgendosi agli adolescenti, le Amministrazioni possono strutturare progetti di educazione civica diretti ai ragazzi delle scuole e indiretti alle loro famiglie. “MioMondo” funge da strumento di comunicazione istituzionale, fornendo un valore aggiunto significativo per i comuni coinvolti e sostenendo politiche di comunicazione e formazione proattive.
Il progetto coinvolge studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, un target spesso trascurato nei progetti educativi, ma che si trova in un momento storico particolarmente pronto ad agire con azioni concrete. “MioMondo” ha un’ampia portata e un’importante ricaduta sul senso di appartenenza al proprio comune, influenzando le percezioni dei futuri cittadini e utilizzatori dei servizi ambientali.
Effetto Terra: i risultati dell’indagine nelle scuole di Monza
In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, il Comune di Monza e Impresa Sangalli hanno organizzato un incontro con gli studenti per discutere i risultati del programma formativo sulla riduzione e la buona gestione dei rifiuti. L’incontro, tenutosi il 5 giugno presso la scuola primaria Manzoni, ha visto la partecipazione di 10 classi. L’Assessore all’Ambiente, Giada Turato, ha sottolineato l’importanza di investire nel miglioramento dell’ambiente puntando sulle nuove generazioni.
Durante l’anno scolastico 2022-23, il programma formativo curato da C.R.E.D.A. Onlus ha coinvolto 233 classi di tutti gli ordini scolastici, raggiungendo almeno 5.000 studenti, pari a un quinto della popolazione scolastica di Monza. Le scuole hanno potuto scegliere tra 9 moduli tematici, da quelli ludico/educativi per i più piccoli a quelli teorico/sperimentali per i più grandi. Inoltre, è stato offerto un programma di accompagnamento per l’organizzazione di piani interni di raccolta differenziata, richiesto da 10 istituti.
Un’inchiesta condotta su un campione di 750 alunni di 24 scuole ha rivelato una crescente preoccupazione per la salute del pianeta e i cambiamenti climatici, con una responsabilizzazione sempre maggiore nella ricerca di soluzioni efficaci.
Con Impresa Sangalli a lezione di ecologia
Durante l’anno accademico 2023/2024, 9.000 studenti di Monza, Varese e Dalmine hanno partecipato a workshop e corsi di compostaggio organizzati da Impresa Sangalli in collaborazione con Creda Onlus. I programmi educativi hanno affrontato tematiche come la diffusione delle microplastiche, i cambiamenti climatici, l’economia circolare, lo spreco alimentare, il ciclo integrato dell’acqua potabile, la decomposizione della materia organica e le bioplastiche.
L’obiettivo principale è stato rendere l’apprendimento interattivo e concreto, coinvolgendo gli studenti oltre la teoria e applicando quanto appreso ai contesti quotidiani. I progetti hanno contribuito a sviluppare competenze trasversali, capacità di risoluzione dei problemi e pensiero critico. A Varese, 117 classi hanno preso parte alle attività, mentre a Monza la partecipazione ha coinvolto 238 classi. A Sesto San Giovanni, 11 classi hanno partecipato alle iniziative.
I docenti referenti hanno compilato un questionario di soddisfazione, con il 100% degli insegnanti che ha trovato le lezioni chiare e molto chiare. Gli studenti hanno mostrato grande coinvolgimento: a Monza, il 38,1% degli alunni si è dichiarato molto interessato e il 61,9% interessato, mentre a Varese il 50% degli alunni si è dichiarato molto interessato e il 50% interessato.
Bullet Executive Summary
La crescente attenzione verso l’educazione ecologica nelle scuole è un segnale positivo per il futuro del nostro pianeta. Iniziative come quelle promosse da Impresa Sangalli e Creda Onlus non solo sensibilizzano i giovani sui temi ambientali, ma li coinvolgono attivamente nella ricerca di soluzioni concrete. L’educazione avanzata, l’alternanza scuola-lavoro e i corsi di studio extra-universitari professionalizzanti rappresentano strumenti fondamentali per preparare le nuove generazioni alle sfide ambientali del futuro.
Una nozione base di educazione avanzata è l’importanza di integrare l’apprendimento teorico con esperienze pratiche che permettano agli studenti di applicare quanto appreso in contesti reali. Questo approccio non solo rende l’apprendimento più significativo, ma sviluppa anche competenze trasversali essenziali per il futuro.
Una nozione avanzata di educazione avanzata è l’adozione di metodologie didattiche innovative, come il debate e le simulazioni, che stimolano il pensiero critico e la capacità di risoluzione dei problemi. Queste metodologie, applicate ai temi ambientali, possono aiutare gli studenti a comprendere meglio le complesse interconnessioni tra le loro azioni quotidiane e gli obiettivi di sostenibilità globale.
In conclusione, l’educazione ecologica nelle scuole non è solo una necessità, ma un investimento nel futuro. Coinvolgere i giovani in attività concrete e formative li prepara a diventare cittadini responsabili e consapevoli, pronti ad affrontare le sfide ambientali con competenza e determinazione.
- Il comunicato stampa ufficiale di Impresa Sangalli sul progetto Mio Mondo, fondamentale per approfondire l'iniziativa di educazione ecologica
- Sito ufficiale di Impresa Sangalli, azienda promotrice dell'iniziativa di educazione ecologica per studenti, con informazioni su servizi e progetti ambientali.