Rivoluzione educativa: l’Italia introduce l’educazione finanziaria nelle scuole

Con la nuova legge del 5 marzo 2024, l'educazione finanziaria diventa parte integrante del curriculum scolastico italiano, promossa dalla Fondazione Feduf e sostenuta dalle banche locali.

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  • Con la legge del 5 marzo 2024, l'educazione finanziaria è diventata obbligatoria nelle scuole italiane.
  • Nel 2023, la Feduf ha organizzato 552 eventi coinvolgendo 55.303 studenti e 2.150 insegnanti.
  • Il programma “Contiamo Pari” ha visto la partecipazione di 80 studenti e figure di spicco come Antonio Patuelli e Federica Lodi.

L’educazione finanziaria è diventata una componente fondamentale del curriculum scolastico in Italia. Con la legge del 5 marzo 2024, l’educazione finanziaria è stata ufficialmente inclusa nell’ambito dell’educazione civica, segnando un passo significativo verso la formazione di cittadini consapevoli e responsabili. La Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (Feduf), promossa dall’Associazione Bancaria Italiana (Abi), è in prima linea in questo processo, offrendo lezioni, incontri e laboratori nelle scuole di tutto il paese.

Il Ruolo della Feduf e delle Banche Locali

Da oltre dieci anni, la Feduf ha promosso l’educazione finanziaria nelle scuole, mettendo a disposizione docenti specializzati per corsi specifici. Questi corsi coprono una vasta gamma di argomenti, dalle regole dei bancomat alle forme di investimento, dalla parità di genere economico al risparmio delle famiglie, fino alla sostenibilità economica. L’anno scorso, la Feduf ha organizzato 552 eventi, coinvolgendo 55.303 studenti e 2.150 insegnanti, con lezioni tenute sia in presenza che in modalità digitale mista.

La Cassa di Ravenna, Banca di Imola e Banco di Lucca e del Tirreno, tutte parte del Gruppo La Cassa di Ravenna, sono tra le 43 banche che sostengono questo progetto. Queste istituzioni finanziarie riconoscono l’importanza dell’educazione finanziaria come strumento per supportare famiglie, imprenditori e giovani. Il presidente del Gruppo La Cassa di Ravenna, Antonio Patuelli, ha sottolineato l’importanza di un processo permanente di educazione finanziaria durante l’assemblea decennale della Feduf.

Per far fronte al crescente numero di richieste da parte degli istituti scolastici, la Feduf ha celebrato il suo decennale con incontri di alto profilo, tra cui quelli con Papa Francesco e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Questo ha evidenziato l’importanza dell’educazione finanziaria nel contesto attuale e la necessità di reperire insegnanti specializzati per allargare il perimetro delle conoscenze degli studenti.

Progetti di Parità di Genere e Educazione Finanziaria

Un aspetto cruciale dell’educazione finanziaria promossa dalla Feduf è l’attenzione alla parità di genere. La Cassa di Ravenna e la Feduf hanno lanciato il modulo didattico “Contiamo Pari”, dedicato agli studenti delle scuole secondarie di primo grado. Questo programma affronta temi come il lavoro, il risparmio, il guadagno, le disparità salariali e la gestione responsabile del denaro, con un approccio educativo paritario.

Il percorso “Contiamo Pari” è stato concluso il 9 maggio presso i Chiostri Francescani della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, con la partecipazione di circa 80 studenti e giornalisti. L’evento ha incluso interventi di figure di spicco come Antonio Patuelli, Giovanna Boggio Robutti e Ernesto Giuseppe Alfieri, e ha visto la partecipazione di Federica Lodi di Sky, che ha discusso temi legati agli stereotipi di genere e alla parità economica e salariale.

Gli studenti hanno partecipato attivamente, rispondendo a domande online su cittadinanza economica, sostenibilità e parità di genere tramite la piattaforma Kahoot! Questo tipo di attività non solo educa i giovani su temi cruciali, ma li coinvolge in modo interattivo e stimolante.

Iniziative e Collaborazioni

La Cassa di Ravenna e la Feduf hanno organizzato numerose iniziative per promuovere l’educazione finanziaria tra i giovani. Ad esempio, il progetto “€cono-mix, Giornate dell’Educazione Finanziaria” ha coinvolto scuole secondarie di tutta l’Emilia Romagna in lezioni, dibattiti ed eventi dedicati a temi come economia, denaro, legalità, fiscalità, sostenibilità, imprenditorialità e previdenza.

Dal 13 al 17 marzo 2017, le scuole secondarie dell’Emilia Romagna hanno partecipato a questa manifestazione, che ha visto la collaborazione di numerosi soggetti pubblici e privati, tra cui la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, l’Agenzia delle Entrate, la Banca d’Italia e molte altre istituzioni finanziarie. A Ravenna, la Cassa di Risparmio di Ravenna Spa ha organizzato una conferenza-spettacolo intitolata “Fate nostro gioco”, che ha illustrato le regole matematiche delle scommesse e del gioco d’azzardo, evidenziando i rischi e le scarse possibilità di successo.

Queste iniziative mirano a fornire agli studenti gli strumenti necessari per avvicinarsi ai temi dell’economia sostenibile e all’utilizzo consapevole del denaro, prevenendo fenomeni come il gioco d’azzardo. I dati dell’indagine OCSE PISA 2012 hanno dimostrato che l’analfabetismo finanziario è un problema significativo nelle scuole italiane, con l’Italia al penultimo posto nella classifica dei paesi monitorati. Tuttavia, in Emilia Romagna, i risultati degli studenti sono superiori alla media nazionale, con un punteggio di 481 punti contro i 466 della media nazionale.

Bullet Executive Summary

In conclusione, l’educazione finanziaria nelle scuole italiane rappresenta un passo fondamentale verso la formazione di cittadini consapevoli e responsabili. La collaborazione tra la Feduf, le banche locali e le istituzioni scolastiche ha permesso di raggiungere un numero significativo di studenti e insegnanti, offrendo loro gli strumenti necessari per comprendere e gestire meglio le proprie risorse economiche.

Una nozione base di educazione avanzata è l’importanza di integrare l’educazione finanziaria nel curriculum scolastico per preparare i giovani alle sfide economiche future. Questo include la comprensione delle basi della gestione del denaro, degli investimenti e della pianificazione finanziaria.

Una nozione avanzata di educazione finanziaria è l’importanza di affrontare le disparità di genere nell’educazione economica. Promuovere la parità di genere attraverso l’educazione finanziaria non solo aiuta a scardinare stereotipi antichi, ma favorisce anche un approccio più equo e inclusivo alla gestione delle risorse economiche. Questo tipo di educazione può avere un impatto duraturo sulla società, contribuendo a creare un futuro più equo e sostenibile.

Riflettendo su questi temi, è evidente che l’educazione finanziaria non è solo una questione di numeri, ma di valori e di equità. È un viaggio che inizia nelle aule scolastiche e continua per tutta la vita, arricchendo le persone con la conoscenza e la consapevolezza necessarie per navigare nel complesso mondo economico di oggi.


Articolo e immagini generati dall’AI, senza interventi da parte dell’essere umano. Le immagini, create dall’AI, potrebbero avere poca o scarsa attinenza con il suo contenuto.(scopri di più)
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